venerdì 26 settembre 2014

Jimmy Bo Horne: Gimme Some


Se That's the Way (I Like It) è stato il brano più popolare della serie, divenuto un vero evergreen, Gimme Some è stato quello di maggior successo in classifica, riuscendo a toccare, nel marzo del 1976, l'ottavo posto, l'ultimo utile ad entrare nella mitica Hit Parade. Gli autori dei due brani erano gli stessi, gli onnipresenti Casey e Finch.
Gimme Some ebbe un gran successo in Italia grazie anche ad alcuni passaggi video nella trasmissione L'Altra Domenica su RaiDue e con la moda, dilagante, del Bump, un ballo che oramai aveva sancito il boom della discomusic, danzato in coppia con saltelli e colpi di anca al partner, dati a ritmo e anche con una certa energia. 
Questo brano, e il ballo, è stato perfino celebrato nel 1999 dalla nostra cinematografia nel film "La Fame e la Sete" di Antonio Albanese, in una sequenza memorabile. Gimme Some negli USA ha avuto un successo relativo (45esimo posto), mentre è andata meglio in Inghilterra con la ventesima piazza come picco; mai bene comunque come in Italia dove però non ebbe un successo immediato e per scalare le classifiche impiegò quasi sei mesi, da settembre 1975 sino al picco di marzo del 76, con la RCA che corse in aprile a ristampare il 45 giri con un buon riscontro sino a tutta l'estate di quell'anno. 
Il brano è quasi elementare, istintivo, semplice e geniale, dal ritornello infinito ("Gimme Some, Gimme Some, Gimme Some of your sweet love"), con batteria e percussioni in evidenza sin dall'inizio e una parte due che non era altro che un lungo break percussivo, intercalato dalla voce potente del cantante di Palm Beach, al secolo Jimmie Horace Horne Jr, classe 1949, che sarà uno dei maggiori protagonisti della serie Soul Explosion.

Lato A: Gimme Some
Lato B: Gimme Some part II
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch
Interprete: Jimmy Bo Horne
Nr. Cat.: RCA XB 02041
Data di uscita italiana: Settembre 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Gimme  Some"


Clicca e guarda su YouTube Antonio Albanese e Lorenza Indovina in "Gimme Some"

Nessun commento:

Posta un commento