mercoledì 10 settembre 2014

Faith, Hope & Charity: Let's Go to the Disco


Tra la fine del 1974 e gli inizi del 1975 cominciarono ad arrivare i primi singoli con la parola "Disco" nel titolo. Il primato dovrebbe andare, uso il condizionale, a Disco Queen degli Hot Chocolate di fine 74, seguito a ruota l'anno successivo da Disco Stomp di Hamilton Bohannon, Disco Baby di Van McCoy e il protagonista di questo post, Let's Go to the Disco dei Faith Hope & Charity, gruppo dal nome più adatto a un coro gospel che a una disco-band.
Il trio, nato nel 1969, in quegli anni e dopo varie rotazioni dei componenti era sotto l'ala di Van McCoy (1940-1979), grande produttore, direttore d'orchestra e compositore (sua la celebre The Hustle, uno dei più famosi brani disco della storia).
Let's go to the Disco sancì ufficialmente, anche con le parole, quel legame tra il soul e la discomusic tanto osteggiato dai puristi della musica nera. Il fenomeno era oramai inarrestabile, le produzioni divenivano via via più sontuose e raffinate, gli studi e la produzione giocavano oramai un ruolo determinante nella creazione di nuova musica. Intro vocali, archi e ottoni, accenni funk, break percussivi, tutto su una base in 4/4 che ci avrebbe accompagnato per un buon quinquennio e più.  L'uscita di questo singolo sottolineò come il fenomeno disco cominciasse a dilagare anche in Italia, vista la scelta dei discografici nostrani di trascurare il vero successo della band in Usa: "To Each His Own" (n. 1 in classifica R & B e n, 50 nelle vendite) finito per essere il lato B di questo singolo. Anche la cover segnava una svolta, stampata a pieni colori, a differenza dei montaggi cheap (ma per questo molto affascinanti per il loro aspetto vintage) con foto in bianco e nero. Negli USA Let's Go to The Disco non uscì mai come singolo restando una scelta da intenditori dei dj che lo suonavano dall'album "Faith, Hope & Charity".
In effetti, nonostante l'invitante titolo, bisogna riconoscere che musicalmente To Each His Own è il pezzo migliore tra i due, più orecchiabile, meglio arrangiato e cantato, con un breve inciso quasi rap old-school, ma il gancio di quella frase "Let's Go to the Disco" ...

Lato A: Let's Go to the Disco
Lato B: To Each His Own
Autore: Van McCoy
Interpreti: Faith, Hope & Charity
Nr. Cat.: RCA TPBO 7010
Data di uscita italiana: 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Let's Go to the Disco"


Clicca e ascolta su YouTube il brano "To Each His Own"

Nessun commento:

Posta un commento