martedì 16 settembre 2014

Joe Bataan: The Bottle (La Botellita)


The Bottle di Joe Bataan, nato nel 1942 a Spanish Harlem nello stato di New York, è uno dei singoli più importanti della serie, Soul Explosion non solo per la gradevolezza del brano , una cover strumentale latin-soul dell'omonimo brano scritto dal poeta e profeta del soul funk politico Gil Scott-Heron (1949-2011), uno dei maestri assoluti della black music. 
L'importanza risiede nel fatto che Bataan è stato uno dei fondatori della Salsoul Records e questo singolo testimonia la prima presenza in Italia dell'etichetta dell'arcobaleno (anche se qui sotto le mentite spoglie del classico arancione RCA) , divenuta icona della fusione dei ritmi sudamericani con le atmosfere della discomusic, 
La storia personale di Bataan è alquanto travagliata, riformatorio, liti di strada, liti con le etichette discografiche, liti con i musicisti... ma tutto ciò si è spesso tradotto in una energia musicale positiva, accattivante, allegra ed orecchiabile. La sua capacità di mescolare lo stile latino con la black music lo ha caratterizzato sin dagli esordi, quando ripropose Gipsy Woman degli Impressions e sarà un marchio di fabbrica con l'avvento dell'hip-hop, quando scalò le classifiche mondiali con Rap-O-Clap-O
The Bottle resta uno dei suoi brani migliori, almeno per gli intenditori, con il ritmo scandito dalle percussioni e un sax che suona più jazz che funk. 
In Italia il singolo non ebbe molto successo. Promozione  e distribuzione scarsa, cura editoriale approssimativa (l'autore era riportato come Gil-Scot-Heron, con una "t" sola e interamente separato da trattini quasi fossero tre persone invece di una) e sonorità in anticipo rispetto al boom in Italia della Salsoul e della Salsoul Orchestra di Vincent Montana, che arriverà di lì a un anno con il loro secondo album Nice 'n' Nasty.

Lato A: The Bottle (La Botellita)
Autore: Gil Scott-Heron
Lato B: When You're Down (Funky Mambo)
Autore: Joe Bataan
Interprete: Joe Bataan
Nr. Cat.: RCA XB 01002
Data di uscita italiana: Aprile 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "The Bottle"


Nessun commento:

Posta un commento