martedì 9 settembre 2014

Latimore: Let's Straighten It Out


Il fascino di questa serie di 45 giri deriva, tra i tanti motivi, anche della eterogeneità dei titoli presentati. Se in alcuni casi le radici black della soul music sono state accantonate in favore di operazioni più commerciali e di classifica, in altri non solo è stata profondamente rispettata ma ha anche proposto artisti straordinari che non hanno raggiunto in Italia la popolarità che meritavano. E' il caso di Benny Latimore, nato nel 1939 a Charleston nel Tennessee, semplicemente Latimore per gli amici. Con più di venti album all'attivo e ancora sulla scena nel momento in cui scrivo, è un interprete raffinatissimo di un soul-funk denso e sensuale, divenuto negli anni un artista di culto per gli appassionati di black music, sino a essere riscoperto negli anni 2000 grazie alla cantante Joss Stone che lo ha voluto come tastierista nei suoi album The Soul Sessions e Mind Body & Soul.
Camicia aperta, collane, anelli, baffoni e voce profonda (praticamente il modello vivente del logo Soul Explosion!) vede arrivare il successo in patria nel 1974 con Let's Straighten It Out, un pezzo intenso, una fusione magistrale di soul e blues, con una intro parlata di 45 secondi che avrebbe fatto scuola e storia, su una base fluida mid-tempo e una linea di basso da brivido. Produttore era Steve Alaimo, con un passato di cantante di discreto successo negli anni 60. Un altro bianco, dopo Henry Stone e Meco Monardo per citarne un paio, che si rivela artefice della diffusione della black music. Let's Straighten It Out era un brano di difficile esportazione per il mercato dei 45 giri europeo e soprattutto italiano, tant'è che mentre negli USA raggiunse il 31° posto nelle classifiche di vendita e il 1° in quelle R & B, da noi rimase fuori da tutte le graduatorie. 
Anche la tiratura di questo singolo fu proporzionalmente più bassa rispetto agli altri brani Soul Explosion, consapevoli in casa RCA dell'effetto nicchia del pezzo rispetto agli altri riempipista. Il singolo in Italia fu stampato alla fine del 1974 e arrivò nei negozi, almeno in quelli che si erano fatti convincere a venderlo dal proprio distributore, nei primi mesi del 1975. 

Lato A: Let's Straighten It Out
Autore: Benny Latimore
Lato B: Ain't Nobody Gonna Make Me Change the World
Autore: Wille Hale
Interprete: Latimore
Nr. Cat. RCA XB 02003
Data di uscita italiana: Gennaio 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Let's Straighten It Out"

Nessun commento:

Posta un commento