venerdì 5 settembre 2014

The Hues Corporation: Rockin' Soul


Dopo il successo mondiale di Rock the Boat era il momento per la Hues Corporation di un secondo singolo. La scelta cadde su Rockin' Soul che mantiene del primo 7" sia l'orecchiabilità che le reminiscenze caraibiche del groove. Autore, anche in questo caso, il compositore e trombettista Wally "Waldo" Holmes, lo stesso che li fece conoscere al grande pubblico per la prima volta grazie ad alcuni brani per il film blaxpoitation "Blacula" (il vampiro nero...)
Rockin' Soul non arrivò al n. 1 delle vendite USA, ma conseguì comunque un onorevole 18° posto nonché una significativa nona posizione nella graduatoria “Disco”. Il sound è ritmato ma piuttosto, per così dire, rilassante, con le voci soul in evidenza e il ritornello sin troppo morbido.
In Italia l'accoglienza fu freddina, il titolo venne considerato troppo simile al precedente e il brano si insediò, al suo massimo, intorno alla cinquantesima piazza. 
La band di Santa Monica si confermò in ogni caso una delle capofila del movimento di esportazione in Europa del fenomeno soul (in Inghilterra questo singolo toccò la 24esima posizione nella classifica di vendita). Grazie anche a una nutrita serie di concerti la "Corporazione" si rivelò popolare quanto basta per dargli nuovo credito e, come vedremo, programmare a breve l'uscita di altri titoli.

Lato A: Rockin' Soul
Lato B: Go to the Poet
Autore: Waldo Holmes
Nr. Cat.: RCA PB 10066
Data di uscita italiana: Novembre 1974


Clicca e ascolta su YouTube il brano "Rockin' Soul"

Nessun commento:

Posta un commento