venerdì 19 settembre 2014

K.C. & The Sunshine Band: That's The Way (I Like It)


Ed ecco giunto il momento di parlare del brano più celebre della Soul Explosion targata RCA: That's The Way (I Like It), l'immortale successo della fabbrica di hit Casey & Finch. That's The Way è tutt'oggi un classico, un evergreen, suonato e ballato ovunque, nei party in giardino, nelle feste a casa, in radio, nelle pubblicità e in ogni appuntamento disco-revival che si rispetti.
Dopo Get Down Tonight il serbatoio dell'energia creativa era ancora pieno e il propellente si riversò nella composizione di questo pezzo esuberante, con una sezione fiati al suo meglio e un ritornello che più martellante non poteva essere.
Non solo, a differenza di altri prodotti da discoteca, il pezzo funzionava dal vivo in maniera eccellente, tutti si divertivano, per primi i musicisti sul palco, forse più degli spettatori.
N. 1 in America, Canada e Olanda e nella top ten di un'altra decina di paesi fu proprio l'Italia, insieme alla Germania, a trattarlo peggio con un ingresso a fatica nella top 20 (comuqnue la nostra copertina del singolo resta la più bella). 
Molto suonata nei juke box e nei locali da ballo la K.C. & the Sunshine Band non riuscì all'epoca ad essere un complesso di vertice nel nostro paese, salvo poi essere riscoperta negli anni con la loro antologia divenuta un long seller che ancora oggi fa numeri. Il testo, con neanche tanto velate allusioni sessuali ("when you give me all your love, and do it babe the very best you can") ma nei passaggi radiofonici non c'era quasi neanche il tempo di rifletterci, visto che la versione per il singolo fu ridotta a soli 2'51" rispetto ai 5'07" dell'album.
Non è musica raffinata, a volte qualche passaggio vocale suona grezzo, magari leggermente sgraziato, eppure l'arma vincente, allora come ora, di questo brano resta proprio l'entusiasmo frivolo che emana, la sovraesposizione di fiati che solo a sentirli fanno festa, e quell'indimenticabile "Oh, that's the way, uh-huh uh-huh, I like it , uh-huh, uh-huh..."

Lato A: That's The Way (I Like It)
Lato B: Ain't Nothing Wrong
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch
Interpreti: K.C. & The Sunshine Band
Nr. Cat.: RCA TPBO 7009
Data di uscita italiana: settembre 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "That's The Way (I Like It)"

Nessun commento:

Posta un commento