domenica 21 settembre 2014

Betty Wright: Ooola la


Il terzo singolo "esplosivo" di Betty Wright è la conferma che la cantante di Miami è una delle migliori soliste della serie. Ooola la è un brano molto più sofisticato di quello che sembra. Percussioni in apertura dal suono perfetto e un'apertura Ryhthm & Blues mozzafiato e una voce straordinaria, grintosa, vivace e molto, molto soul che ci accopmagna sino alla fine. La Wright concede sempre poco alle mode, canta come sa e come vuole e questo magari non le ha consentito di scalare le classifiche come altri 45rpm della serie. La cantante di Miami ottenne con Ooola la "solo" la 28esima piazza nella classifica R & B in Usa, nonostante il pezzo fosse un ottimo esempio di fusione pop e radici Soul-Rhythm & Blues, scritto da Clarence Reid e Willie Clarke, all'epoca tra gli autori più in voga a Miami. Le discoteche non lo accettarono bene, il ritmo era troppo sincopato, senza quella cassa in 4/4 che cominciava ad essere requisito essenziale se si voleva essere mixato in consolle.
A dirla tutta, in Italia fu già tanto che venne stampato, la distribuzione fu quella del tipo "nei migliori negozi di dischi" e chi, come molti di noi, stavano in periferia o magari nei piccoli centri, se voleva ascoltare in casa il pezzo era meglio che se lo registrava durante qualche passagsugio a Radio Montecarlo o, se non ricordo male, a Supersonic - Dischi a Mach 2 sul secondo canale di Radio RAI.
La Wright rimarrà fedele alla sua linea di black singer "doc", senza nulla togliere alle concorrenti non inseguirà mai lo status di disco-diva di molte colleghe (...magari presterà la sua voce ad alcuni brani di Peter Brown quali You Should Do It e Dance With Me) e i suoi singoli Soul Explosion erano e sono preziosi proprio per questo.

Lato A: Ooola la
Lato B.: To Love and Be Loved
Autori: Clarence Reid, Willie Clarke
Interprete: Betty Wright
Nr. Cat.: RCA XB 02045
Data di uscita italiana: Settembre 1975

Clicca e ascolta su iTunes un'anteprima del brano "Ooola la"

Nessun commento:

Posta un commento