domenica 28 settembre 2014

The Hues Corporation: One Good Night Together


Una delle ultime uscite datate 1975 della Soul Explosion è il quarto singolo della Hues Corporation incluso nella serie. In casa RCA si era continuamente alla ricerca di un nuova Rock the Boat che potesse portare la band ai vertici delle classifiche pop ma l'impresa si era rivelata via via sempre più difficile. Ci si riprova con il brano d'apertura dell'album Love Corporation, dopo che l'omonimo singolo aveva fatto benino nelle classifiche R & B e Dance, ma nulla di più.
One Good Night Together è un brano che rispetta molto le origini soul della band, le atmosfere sono quasi da Philly Sound, il ritmo è un mid-tempo, il groove molto black e gli intrecci vocali raffinati sullo stile degli Spinners, i maestri del genere, veri pionieri del disco-soul. 
Tutto ciò, come era prevedibile, invece di avvicinarli di nuovo alla vetta delle classifiche finisce per allontanarli quasi definitivamente dal successo. I singoli sfornati a ripetizione, i contrasti con i dirigenti dell'etichetta (vedi intervista con Bernard St. Lee Calhoun Henderson su  Classic Bands) contribuirono non poco al calo di popolarità. E così questo singolo, tra scarsi passaggi radiofonici e nessuna strizzata d'occhio ai dj, finì presto nel dimenticatoio, negli USA come in Italia. 
Il 1976 era alle porte, la Soul Explosion sarebbe diventata sempe più una "Disco Explosion" e, come vedremo, la Hues Corporation avrebbe avuto ancora qualche buona carta da giocare...

Lato A: One Good Night Together
Lato B: When You Look Down the Road
Autore: Wally "Waldo" Holmes
Interpreti: The Hues Corporation
Nr. Cat. RCA PB 10311
Data di uscita italiana: 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "One Good Night Together

Nessun commento:

Posta un commento