domenica 5 ottobre 2014

Miami: Kill that Roach


Iniziamo con un aneddoto, o meglio, con un ricordo. Nel 1976 sulla rivista "Sorrisi e Canzoni", nella pagina delle classifiche e delle novità, avevano iniziato a tradurre i titoli dei brani stranieri.  In quelle colonne si stava affacciando Kill that Roach, singolo estratto da Notorius, il secondo album della band di Party Freaksche venne inspiegabilmente tradotto con "Cancella quello Scarabocchio". 
Per comprendere che non si trattava di uno scarabocchio ma di uno scarafaggio non c'era in realtà bisogno di controllare il dizionario perché il pezzo, nelle sue battute iniziali fa una sorta di omaggio testuale  a uno dei brani messicani più celebri :"La Cucaracha", che tutti sappiamo essere nient'altro che il noto insetto. 
Il pezzo dei Miami è un coinvolgente latin-funk con echi vagamente messicani e molto ballabili e alla fine sfoga in un assolo di chitarra latin-rock degno di Carlos Santana, a testimonianza della qualità dei musicisti, spesso impegnati come band residente negli studi della TK records per artisti quali George e Gwen Mccrae, Little Beaver, Betty Wright e molti altri.
Kill That Roach è il brano più interessante della produzione dei Miami e, non a caso, il loro miglior successo. I Miami, nella loro breve carriera come gruppo, hanno provato a sganciarsi con i loro album dal ruolo di in-house band, con risultati alterni, ma sempre di qualità.

Lato A: Kill That Roach
Autori: Warren Jefferson Thompson, Willie Clarke
Lato B: Mr. Notorius
Autori: Wille Clarke, Saxton Kari
Interpreti: Miami
Nr. Cat: RCA XB 02115
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Kill That Roach"


Nessun commento:

Posta un commento