giovedì 18 settembre 2014

The Hues Corporation: Love Corporation


La Hues Corporation è una delle band più rappresentate e rappresentative della serie Soul Explosion. Nel giro di pochi mesi dal lancio della linea arriva questo terzo singolo che segna il passaggio deciso verso la discomusic con accenti soul, mettendo da parte quelle vaghe atmosfere reggae-caraibiche dei precedenti Rock the Boat e Rockin' Soul, in cambio di arrangiamenti più orchestrali e una vocalità corale e incisiva. Autore è sempre Wally "Waldo"  Holmes e tra gli arrangiatori c'è un certo Michael Omartian che diverrà uno dei produttori più importanti della scena americana.
Il brano ebbe un discreto successo negli Stati Uniti, sfiorando la top ten nelle classifiche dance mentre nelle vendite non andò oltre il 62esimo posto, Ma, aldilà delle performance statistiche, questo è un pezzo che segna una ulteriore evoluzione verso lo strapotere che produttori e arrangiatori avranno nelle produzioni discomusic. Il lavoro in studio diventa sempre più determinante, si sovrappone alla gioiosa energia dei gruppi vocali come la Hues Corporation e questo brano è uno di quelli che fotografa bene questa transizione, peraltro impreziosita da una parte finale con accenti quasi gospel.
Anche in Italia, come del resto negli USA, il brano si piazzò bene nelle discoteche e un pò meno in classifica nazionale, dove raggiunse un dignitoso 32esimo posto.
Cominciano a sparire le foto in bianco e nero dalle copertine, i grafici si fanno le ossa verso quella che diventerà un estetica disco, in questo caso ancora acerba e punteggiata da minimali composizioni di lettering pop.

Lato A: Love Corporation
Lato B: He's My Home
Autore: Wally "Waldo" Holmes
Interpreti: The Hues Corporation
Nr. Cat.: RCA PB 10200
Data di uscita italiana: Marzo 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Love Corporation"


Nessun commento:

Posta un commento