lunedì 8 settembre 2014

The Ritchie Family: Brazil


All'inizio si chiamavano Honey and the Bees e avevano avuto un discreto successo negli ambienti soul di Philadelphia con il loro album Love. Poi due di loro, Cassandra Wooten e Gwendolyn Oliver, vennero convocate, insieme a Cheryl Jacks, dal produttore francese Jacques Morali (1947-1991) che, sedotto dai ritmi disco-soul, voleva lanciare una band tutta al femminile. Morali aveva composto alcuni brani per il mercato francese e, grazie alle ed entrò in contatto, nel 1975, con il produttore e potenziale finanziatore Henri Belolo, che dopo aver lavorato in Francia si avvicinò al Philly Sound dopo un viaggio negli USA nel 1973 che lo spinse ad aprire una sua piccola casa di produzione.
Morali cercò di di convincerlo a produrre – e investire – nel mercato americano su alcuni suoi nuovi progetti musicali, ma Belolo rimase diffidente sino a quando non arrivò l'idea giusta: l'adattamento “disco” del classico “Brazil” portato al successo negli Anni 30 da Carmen Miranda. A quel punto Belolo si fece aprire le porte dei mitici Sigma Sound Studios di Philadelphia per realizzare singolo e album, tutto dedicato all'effetto vintage del mondo latinoamericano, attualizzato con i ritmi e le orchestrazioni del momento.
Arrangiamenti lussuosi, grande orchestra con l'ingaggio di molti membri dei M.F.S.B., ampia sezione d'archi, ritmo in levare, voci sexy e allegre ed ecco nascere la nuova Brazil, successo da top 20 negli USA e nr. 1 nelle discoteche. Il brano di soul in realtà aveva molto poco se non niente, ma è una produzione che comunque lascerà il segno nel mondo della Disco.
In Italia, la copertina del singolo non riprese, purtroppo, la bella iconografia dell'album chiaro omaggio alla cantante dell'originale,  ma giocava tutto sulla grafica testuale e sul richiamo, scritto a chiare lettere, a “Il nuovo sound di Philadelphia” che la RCA Italiana, sfruttando il marchio Soul Explosion, voleva contrapporre all'etichetta Philadelphia International Records, all'epoca distribuita dalla CBS-Messaggerie Musicali. Il brano arrivò al 28esimo posto nelle classifiche italiane, le Ritchie Family e l'accoppiata Morali-Belolo si stavano avviando così verso la grande popolarità internazionale che arriverà, puntuale, con decine di produzioni tra cui, la celebre The Best Disco in Town che le trasformò in star mondiali.

Lato A: Brazil
Autore: Harry Barroso
Lato B: Hot Trip
Autori: H. Bounty (alias Henri Belolo), Jacques Morali
Interpreti: The Ritchie Family
Nr. Cat.: RCA TPBO 1124
Data di uscita italiana: Giugno 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Brazil"


Nessun commento:

Posta un commento