venerdì 19 febbraio 2016

Foxy: Get Off Your Aahh! And Dance


Ish Ledesma, Arnold Paseiro, Charlie Murciano, Joe Galdo e Richie Puente. Quattro su cinque emigrati da Cuba a Miami, uno, il percussionista Richie Puente, era figlio del grande bandleader Tito Puente. I Foxy iniziano la loro carriera sotto l'egida del discografico Henry Stone, patron dell'etichetta T.K. e di molte altre label sussidiarie. Il chitarrista Ish Ledesma suona nel 1975 per il singolo Rockin' Chair di Gwen McCrae e qualche mese dopo convince Stone a pubblicare il primo album della sua band, intitolato semplicemente "Foxy". Il primo singolo People Fall in Love While Dancing ha un successo locale nella zona di Miami e nel resto della Florida, ma il secondo estratto "Get Off Your Aah! And Dance" mescola con grande intuito latin style, disco europea e funk con un risultato eccellente, ed è apprezzatissimo nelle discoteche USA dove raggiunge il secondo posto nelle classifiche dance e il 39esimo nella classifica R & B di Billboard.
L'intro percussiva con sapienti break caratterizza subito il brano come innovativo nel suo genere, arricchito da un sapiente uso degli archi, del flauto e dei fiati in sovrapposizione, tutti elementi che diverranno marchio di fabbrica di molte produzioni disco negli anni a seguire. 
Il brano, diviso in due parti nel singolo, supera nel lato A i 4 minuti, anche questo segno di grande sensibilità verso il dancefloor. In Italia il brano non va granché, forse perché troppo in anticipo con i tempi e scarsamente considerato dai deejay radiofonici (e inoltre con un titolo "anticonvenzionale" e di presa non immediata), ma la band verrà poi scoperta anche da noi qualche anno dopo, nel 1978, con Get Off, il loro brano più famoso. 
I Foxy sono stati un riferimento per le produzioni discografiche di Henry Stone, al punto da sostituire la K.C. & The Sunshine Band nel ruolo di "House Band" della casa discografica T.K., dopo che il gruppo di Casey & Finch aveva preso il volo grazie a continui successi e impegni internazionali.

Lato A: Get Off Your Aahh! And Dance (pt. 1)
Lato B: Get Off Your Aahh! And Dance (pt. 2)
Autori: Ish Ledesma, Arnold Paseiro, Ray Martinez, Steve Alaimo
Interpreti:Foxy
Nr. cat. RCA XB 02089
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube "Get Off Yor Aahh! And Dance"



Nessun commento:

Posta un commento