domenica 21 febbraio 2016

Freeman-Nehls & The Other Brothers: Boom Bam Bump


Il "Bump", ballo che prevede un colpo d'anca tra i partner ad ogni battuta, nasce all'inizio degli anni 70 ed esplode tra il 75 ed il 76, quando decine di brani includono il passo di danza nel titolo. Alcuni diventano hit da classifica come Lady Bump di Penny McLean o Baby Do You Wanna Bump dei Boney M, giusto per citarne un paio, e altri restano in seconda linea, più o meno ignoti al grande pubblico, finendo per circolare più tra le consolle dei deejay che nei negozi. E'questo il caso di Boom Bam Bump, prodotto da una vecchia volpe dell'industria musicale, Jeff  Barry, anche coautore del pezzo insieme a Fred Freeman e Harry Nehls. Il nome di Barry è dietro a successi mondiali come "Da Doo Ron Ron" delle Crystals, River Deep Mountain High di Ike e Tina Turner, Sugar Sugar degli Archies. 
Il brano dedicato al Bump è divertente, allegro e con spunti funky che ne accrescono la qualità. In Italia esce a giugno del 1976, quasi un anno dopo l'uscita americana, spinto dalla crescente moda della nuova danza, e non a caso il singolo esce anche in Francia con lo strillo in copertina "Dance the Bump with... Boom Bam Bump!".
A distanza di anni questo 45 giri resta un oggetto misterioso. Niente video su YouTube, nessuna riedizione in CD, ma nel 2013 appare disponibile per il download nell'album "Out of My Window" a nome della fantomatica sigla M.L.V., ma la versione è quella originale...

Lato A: Boom Bam Bump
Autori: Fred Freeman, Harry Nehls, Jeff Barry
Lato B: Just As Long As You'll Be There
Autori: Fred Freeman, Harry Nehls
Interpreti: Freeman, Nehls & The Other Brothers
Nr. Cat. RCA PB 10135
Data di uscita italiana: giugno 1976

Nessun commento:

Posta un commento