sabato 20 settembre 2014

George McCrae: Honey (I'll Live My Life For You)


Nell'estate del 1975 a George McCrae le cose giravano bene. L'anno prima Rock Your Baby aveva sfondato, e anche l'album omonimo aveva fatto bene, trainato dal brano omonimo e da una serie di singoli. Era il momento di proporre qualcosa di nuovo. 
Squadra che vince non si cambia ed ecco che Casey & Finch  della K.C. confezionano l'album "George McCrae" e il singolo Honey I che, sulla carta, doveva essere per il cantante disco-soul quello che That's the Way (I Like It) era per la loro band. Le premesse c'erano tutte e la frase tormentone pure ("Honey I, I'll live my life for you girl") ma la catch phrase era sin troppo presente. In pratica, trascorsa la trentina di secondi dell'intro strumentale, costituiva tutta la canzone, a volte sembrava quasi che il brano si fosse incantato. 
L'energia coinvolgente della K.C. sembrava essersi un pò appannata, eppure il pezzo ha funzionato - meno del previsto - ma ha funzionato (65esimo posto in classifica pop, 18esimo nella classifica R & B e un sorprendente 33esimo posto in Inghilterra). 
Se oggi si prova a risentirla si comprende come sia riuscita comunque a farsi ascoltare, è bastato un accenno del magic touch dei compositori per creare un brano che entra in testa e che si finisce per canticchiare non appena inizia a sfumare. 
Anche in Italia, dove il titolo perse l'"I" dopo Honey e il lato B era diverso da quello del resto del mondo, l'astro di McCrae era in calo e il singolo fu un flop, ma per il buon George la discesa, come vedremo, non era ancora finita...

Lato A: Honey (I'll Live My Life For You)
Lato B: It's Been So Long
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch
Interprete: George McCrae
Nr. Cat.:RCA XB 02046
Data di uscita italiana: Luglio 1975

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Honey"



Nessun commento:

Posta un commento