sabato 8 ottobre 2016

Big Baboon Band: Baboo Baboon


Nel 1976, in pieno rilancio dell'immaginario scimmiesco dovuto al remake del film King Kong prodotto da Dino De Laurentiis, esce questo singolo dedicato al mercato europeo (e italiano in particolare con il lavoro dietro le quinte del maestro Pinuccio Pirazzoli) che si rivela un inedito e paradossalmente accattivante esempio di eurodisco, con spruzzate funk e latin grazie al gruppo di musicisti capitanato dal chitarrista jazz Vincent Corrao, affiancato da El Bandins (dietro il cui nome si potrebbe nascondere il batterista Ellade Bandini), le percussioni di Bettino Padello, il sax soprano di Celso Bachi e la tromba di Concetta Gaddo.
Tra versi gutturali, un handclapping ipnotico e un riff di fiati in puro stile rhythm and blues quello che ne viene fuori è un brano kitsch quanto vogliamo, ma che all'epoca era in grado di riempire le piste da ballo. La qualità dei musicisti è pregevole, oramai non era più un tabù per molti jazzisti buttarsi nella discomusic, magari con band destinate a rimanere chiuse negli studi senza mai metterci la faccia con esibizioni live.
Tant'è che il nome di questa fantomatica band rimarrà di proprietà della produzione e qualche mese dopo, con un ensemble quasi totalmente diverso, e anche con un risultato molto inferiore, uscirà un altro singolo del quale tratteremo a tempo debito.
Baboo Baboon ottiene anche un discreto successo radiofonico, la strategia di farlo passare per qualcosa di veramente esotico funzionò quanto bastava per attirare l'attenzione dei disc jockey, e il marchio Soul Explosion diede certamente il suo contributo all'operazione.
Col passare del tempo questo pezzo viene riscoperto periodicamente, a volte inserito in compilation di ispirazione "afro" altre come titolo appartenente alla italodisco, sta di fatto che il babbuino in discoteca fa ancora la sua figura...

Lato A: Baboo Baboon
Autori: El Bandins, Vincent Corrao
Lato B: A Chance for My Baby
Autore: Vincent Corrao
Interpreti: Big Baboon Band
Nr. Cat. RCA TPBO 7027
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su You Tube il brano "Baboo Baboon"




Nessun commento:

Posta un commento