giovedì 28 agosto 2014

The Hues Corporation: Rock the Boat


Rock the Boat può essere considerato il primo brano disco cantato a raggiungere la prima posizione negli USA (era il 6 luglio del 1974). Qualche mese prima la vetta fu raggiunta da TSOP (The Sound of Philadelphia) ma, come sanno tutti quelli che sono capitati in questo blog, quest'ultima è una traccia strumentale.
Rock the Boat, composto da Waldo Holmes, uscì negli USA prima di Rock Your Baby ma in Italia arrivò qualche mese dopo, a settembre, sfoggiando quasi a tutto campo il logo Soul Explosion, simbolo di questo spazio web, e gli stessi Casey e Finch hanno più volte ricordato che nel comporre Rock Your Baby fu proprio Rock the Boat a dar loro l'ispirazione, dopo averla ascoltata più volte in un locale di Miami sull'Ottava Strada.
Il gruppo soul The Hues Corporation era nato nel 1969 e il successo del brano fu clamoroso ma, come vedremo, non immediato. Un non so che di caraibico pervade la traccia con una ritmica che fonde rumba e reggae su base disco e ancora oggi è un classico degli house party.
Sul sito Classicbands.com uno dei componenti della band, St.Clair Lee (1944-2011), ricorda come la traccia fosse talmente versatile tanto da definirla “una canzone d'amore senza essere una camzone d'amore”, sottolineando come furono le discoteche a sancirne il successo. Nulla di più vero, visto che le radio evitarono di mandarla in onda, fino a quando i club di New York City non la usarono come riempipista e il popolo della notte la cercava di giorno nei negozi. Il successo mondiale arrivò così a scoppio ritardato, in pratica un anno dopo la prima uscita sull'album Freedom for the Stallion nella primavera del 73. In Italia il boom ci sarà ad autunno inoltrato e si protrarrà sino al 1975, quando il logo esplosivo era ormai diventato un punto di riferimento.

Lato A: Rock the Boat
Lato B: All Goin' Down Together
Interpreti: The Hues Corporation
Autori: Waldo Holmes
Autori: M. Jarrett
Nr. Cat.: RCA APBO 0232
Data di uscita italiana: settembre 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Rock the Boat"




Nessun commento:

Posta un commento