giovedì 28 agosto 2014

Carol Douglas: Doctor's Orders


Sulle canzoni al telefono si potrebbe scrivere un libro. In Italia, nel giugno del 1975, ce ne erano ben tre nella top ten. Una era l'adulterina Buonasera Dottore di Claudia Mori e Alberto Lupo, la seconda era la strappalacrime Piange il Telefono di Domenico Modugno e la terza era una versione americana di un brano inglese, Doctor's Orders, interpretato da Carol Douglas, originaria di Brooklyn, diva nascente della Soul Explosion, che contribuirà alla serie con un nutrito numero di singoli.
La versione inglese era cantata da Sunny e il produttore americano Eddie O' Loughlin della Midland International Records decise, con un annuncio sul magazine Showbiz, di effettuare una serie di audizioni per lanciare il brano negli States.
Il primo demo, prodotto (ma non accreditato) da Meco Monardo vide la luce nell'autunno del 74.
Il brano, già molto orecchiabile nella sua versione britannica, si avvaleva ora di una produzione raffinata, che ha gettato le basi per alcuni effetti discomusic come la "bubble guitar", qui opera del chitarrista Jerry Friedman. 
Il miglior banco di prova furono le discoteche di New York che accolsero il brano con entusiasmo. Anche le vendite premiarono la Douglas piazzando il brano all'undicesimo posto nelle classifiche americane, mentre in Italia arrivò sino all'ottava posizione. 
La voce della Douglas era molto black, con spunti funk. La disco però era destinata a un pubblico più vasto e non solo alla platea di colore, quindi la produzione di Meco, lo stesso che lanciò Gloria Gaynor e pubblicò la versione disco di Star Wars, pose l'accento sulle capacità melodiche dell'artista che però, non tradendo fino in fondo la sua timbrica, si rivelò al grande pubblico internazionale con un sound unico e riconoscibile, allegro ma grintoso. 

Lato A: Doctor's Orders
Autori: Greenaway-Cook, Stephens
Lato B: Baby Don't Let This Good Love Die
Autore: Eddie O'Loughlin
Interprete: Carol Douglas
Nr. Cat. RCA MB 10113
Data di uscita italiana: Dicembre 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Doctor's Orders"


Nessun commento:

Posta un commento