lunedì 25 agosto 2014

The Soul Explosion is Coming...





"What we're gonna do right here is go back, way back, back into time*..." 1974-75-76-77...

Siamo nel 1973 e la disco music muove i primi passi. Nei night club italiani, che di lì a poco si sarebbero chiamati discoteche, insieme a brani di Elton John ("Crocodile Rock") al rock dei Deep Purple (“Never Before” e “Smoke on the Water”) e a una strana versione di "Satisfaction" interpretata dai nostrani Tritons arriva qualcosa di nuovo, un sound funky ma non troppo, arricchito da percussioni vagamente latineggianti, dal ritmo in levare e condito di armonie vocali soul e contrappunti di basso. Un sound allegro, che abbandona il suono duro di Detroit e metropolitano di New York e ci fa respirare l’aria frizzante di Miami. Uno dei padri di questo nuovo groove è il produttore Henry Stone (1921-2014), produttore e fondatore della mitica etichetta T.K. e di altre label (Dash, Marlin, Glades, solo per citarne alcune) che in Italia verranno distribuite con il marchio RCA. Negli Usa al fenomeno e a tutta la rinascita popolare della black music viene abbinato ufficialmente dalla RCA il nome di "Soul Explosion", con una campagna promozionale gestita dal manager Andre Perry.

Pubblicità inglese del 1974 per il lancio della compilation Soul Explosion

Dopo il travolgente successo di "Rock Your Baby" di George McCrae viene anche creato un logo da apporre sui singoli che la RCA distribuirà in alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, a partire dal 1974, Capelli afro, baffoni, pantaloni a rigoni a zampa d’elefante, sneakers ai piedi  e occhiali a specchio. Ci siamo, i negozi di dischi riempiono gli scaffali di singoli marchiati Soul Explosion, in vendita per 500 lire o poco più e portati con orgoglio alle feste della compagna di classe con la casa grande e il giradischi del Reader's Digest nel salotto, quello capace di impilare anche sei dischi per volta, e suonarli uno dopo l'altro.
Ed è qui, in questo blog a tema, post dopo post, copertina dopo copertina, che riscopriremo tutti i 45 giri della serie, uno per uno… 

da Billboard Magazine Ottobre 1973

* dal brano Troglodyte, The Jimmy Castor Bunch, singolo RCA N 1659, 1972




1 commento:

  1. bellissima raccolta vorrei sapere se sono tutti i 45 pubblicati sotto questa serie soul explosion o ce ne sono altri? grazie

    RispondiElimina