venerdì 29 agosto 2014

K.C. & The Sunshine Band: Queen of Clubs


Harry Wayne Casey, vent'anni o giù di lì, si guadagnava la settimana alternando il lavoro di commesso in un negozio di dischi a quello di impiegato tuttofare part-time presso la T.K. Records di Miami. Richard Finch invece era un giovanissimo ingegnere del suono presso la stessa casa discografica. I due si trattenevano spesso negli studios, accomunati dalla passione per la musica, e provavano a comporre e suonare non appena ne avevano l'opportunità. E lì, da queste session più o meno improvvisate, che nacque la mitica K.C. & the Sunshine Band (e così ebbe origine, come abbiamo già visto, anche un successo come Rock Your Baby).
Nel 1973 arrivò finalmente l'ok per il primo singolo Blow Your Whistle e poi per il secondo Sound Your Funky Horn. Nulla di clamoroso a livello di vendite, ma ebbero un certo riscontro nelle classifiche R & B, al punto da guadagnarsi la fiducia per l'album Do It Good e per il terzo singolo Queen of Clubs, destinato anche all'esportazione e caratterizzato dagli interventi vocali di George McCrae. La “regina” (la traduzione letterale è Regina di Fiori come la carta da gioco, ma il titolo gioca sul doppio senso di Clubs inteso come locali da ballo)  non ebbe un gran successo in patria, ma in Inghilterra arrivò al 7° posto in classifica, tanto che convinse la produzione a organizzare un tour inglese per la band e, di conseguenza, anche gli altri paesi europei, compreso il nostro, stamparono il singolo.
L'accoglienza in Italia fu freddina, niente hit parade, qualche ascolto nei juke box e sparuti passaggi nei locali da ballo. Gli altri singoli dell'album non furono ritenuti meritori di pubblicazione, ma il seme era gettato, il primo di una serie fantastica di singoli della “K.C.” era arrivato nei nostri negozi e la band sarebbe diventata di lì a breve sinonimo di ottima disco music.
A ben vedere Queen of Clubs ha solo in embrione il sound che avrebbe caratterizzato la band. È un brano ancora troppo duro, ruvidamente energico, più vicino al Funk e al Rhythm and Blues che non a quel Miami Sound che li avrebbe resi celebri nel mondo.
Chi ama il lato più funky della band considera comunque questa traccia - e a ragione - un brano di culto della K.C. & The Sunshine Band, immancabile in ogni collezione di vinili “pre-disco” che si rispetti.

Lato A: Queen of Clubs
Autori: Harry Wayne Casey, Willie Clarke
Lato B: Do It Good
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch, Betty Wright
Nr. Cat. RCA XB 02002
Data di uscita italiana: Dicembre 1974

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Queen of Clubs"




Nessun commento:

Posta un commento