domenica 13 marzo 2016

Dorothy Moore: Misty Blue


Nel 1966 il compositore Bob Montgomery aveva pronto un pezzo per la cantante Brenda Lee ma, non senza un leggero disappunto da parte dell'autore, la cantante rifiutò il pezzo che finì per essere inciso dalla voce country di Wilma Burgess.
A conferma del fatto che il brano aveva un potenziale trasversale accadde che, dopo circa un mese, una versione di Eddy Arnold entrò sia nelle classifiche Country & Western che in quelle Pop. Passano sei anni e Joe Simon ne propone una versione R & B e Dorothy Moore, nel 1973, ne incide presso la casa di produzione Malaco la sua interpretazione soul blues al femminile che, sfortunamente, rimane negli archivi senza che nessuna etichetta ne acquisti i diritti.
Passano altri due anni e la Malaco, che non se la passava tanto bene, decide di investire le ultime risorse finanziarie per stampare in proprio il disco con la nuova etichetta Malaco Records. E qui entra in gioco l'onnipresente Henry Stone che lancia e promuove il brano in tutti gli States. E' così che, a tre anni dalla sua registrazione, Misty Blue esplode prima negli USA con il secondo posto nella classifica R & B e il terzo assoluto nella top 100 di Billboard e poi inizia a scalare le classifiche di mezzo mondo: Inghilterra, Canada, Brasile, Sud Africa e Germania grazie anche alla grossa fetta di acquirenti che proveniva dalle basi Nato tedesche il cui personale di colore ha spesso contribuito ai buoni risultati di vendita e alla diffusione della black music in Europa, 
La Moore, originaria di Jackson nello stato del Mississipi, realizza una versione calda, sensuale con atmosfere tra soul, blues e gospel di grande raffinatezza, in grado di catturare ogni tipo di ascoltatore, dal meno esigente al più smaliziato conoscitore della black music.
Come per altri titoli della serie, anche stavolta in Italia il successo è relativo. Oramai il logo Soul Explosion era indissolubilmente legato alla musica da ballo e trovarsi di fronte a un lentaccio da mattonella finiva per tradire le aspettative di chi chiedeva al gestore dei negozi di dischi di poter ascoltare le novità della serie da poter ballare alla prossima festa. Oggi si calcola che esistano più di 200 versioni di questo pezzo ma la Misty Blue di Dorothy resta la più famosa e la più intensa, tant'è che, nonostante i venti album incisi, resterà per lei il più grande successo dell'artista, nonché una vera perla della serie Soul Explosion.

Lato A: Misty Blue
Autore: Bob Montgomery
Lato B: Here It Is
Autore: King Floyd III
Interprete: Dorothy Moore
Nr. Cat. RCA XB 01012
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Misty Blue"



Nessun commento:

Posta un commento