domenica 10 aprile 2016

Vicki Sue Robinson: Never Gonna Let You Go


Vicki Sue Robinson, artista poliedrica come abbiamo già raccontato nel post dedicato a Turn the Beat Around, è una delle protagoniste assolute della serie Soul Explosion. Questo altro singolo (...ne seguiranno ancora) è un perfetto connubio di disco orchestrale, ritmo e melodia con la voce di Vicki in primissimo piano a dare una qualità superiore all'insieme. 
Il pezzo, a ben vedere più orecchiabile del frenetico e percussivo Turn the Beat Around, è diventato un piccolo classico anche se nelle classifiche disco si fermò al 4° posto senza bissare il primato dell'altro brano di punta dell'album.
La produzione è raffinata, con musicisti di prim'ordine tra cui il batterista Jimmy Young, il percussionista Ray Armando (ascoltatelo qui) e il sax tenore di George Young che esplode nella versione strumentale del lato B. La cantante si impone ancora una volta come una delle regine bianche del soul anche se in Italia non riceve un'accoglienza adeguata, frutto peraltro di una altrettanto inadeguata promozione dell'artista. Da noi i suoi brani restano un prodotto da intenditori, da appassionati del settore e non raggiungono i vertici di altre colleghe dell'epoca come Gloria Gaynor o Donna Summer. 
La stessa copertina nazionale del singolo ha una veste puramente grafica, senza concedere nulla all'immagine dell'artista. In altri paesi europei (ad esempio Francia, Germania e Olanda) il singolo non presenta la versione strumentale ma è abbinato al brano Daylight, scritto da Bobby Womack, un titolo che sarà invece protagonista di un altro 45 giri della nostra Soul Explosion... ne riparleremo a breve.


Lato A: Never Gonna Let You Go
Lato B: Never Gonna Let You Go (instr.)
Autore: Warren Schatz
Interprete: Vicki Sue Robinson
Nr. di cat.: RCA PB 10435
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Never Gonna Let You Go"



Nessun commento:

Posta un commento