sabato 30 aprile 2016

Betty Wright: Open the Door to Your Heart


Nel 1976 esce il quinto album di Betty Wright, intitolato, guarda caso, ...Explosion!. L'impronta del Miami Sound è ora indelebile, l'artista conserva la sua anima soul e rhythm and blues ma le atmosfere sono più allegre, rilassate, ballabili e spensierate rispetto a molti brani del suo precedente repertorio.
Open the Door to Your Heart è la cover di un classico del soul di Detroit, inciso da Darrell Banks nel 1966, passato alla storia come uno dei brani più celebri del Detroit Sound a non essere pubblicato dalla Motown. 
Nella sua interpretazione Betty Wright propone ancora una volta la sua voce possente ed incisiva su una ritmica disco, il tutto sotto l'occhio attento del produttore Willie Clarke (Miami, Latimore,George McCrae,Timmy Thomas, T-Connection...).
Il singolo venne pubblicato solo in Italia, peraltro con scarso successo, dove nessuno quasi conosceva l'originale. Le atmosfere Northern Soul filtrate in stile disco non fanno breccia nè in radio nè nelle discoteche, nonostante la qualità dell'artista e dei musicisti che l'accompagnano.
Inoltre è il caso di segnalare che per il mercato anglosassone la scelta del singolo cadde su If I Ever Do Wrong, uno dei due brani lenti dell'album, una ballata soul intensa e raffinata, a conferma della diversa strategia di mercato e tradizione che riguardava l'artista rispetto al territorio. D'altra parte Betty Wright non era nuova a questo genere  di situazioni, visto quanto era accaduto con Tonight's the Night, uno dei brani più famosi dell'artista, uscito in Italia solo come lato B di Shoorah! Shoorah!

Lato A: Open the Door to Your Heart
Autori: Bettye Crutcher, Raymond Jackson, Homer Banks
Lato B: Don't Forget to Say I Love You
Autori: Betty Wright, Willie Clarke
Interprete: Betty Wright
Nr. Cat. RCA Victor TPBO 7026
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Open the Door to Your Heart"





Nessun commento:

Posta un commento