sabato 12 marzo 2016

Eddie Drennon & B.B.S. Unlimited: Let's Do the Latin Hustle


Edward Allen Drennen, meglio noto come Eddie Drennon, nasce nello stato del New Jersey nel 1940 e poco meno che ventenne si rivela un ottimo violinista che perfezionerà i suoi studi musicali alla Howard University di Washington. La passione per la musica latina lo porta a lavorare nella città dei suoi studi per le orchestre di Pupi Legarreta e Lou Perez. E fu proprio Perez, grande flautista e pioniere della Charanga, a consigliargli di stabilirsi a New York a metà degli anni 60, dove il mercato musicale era molto più florido. Drennon finì per lavorare con un maestro del blues e rhythm and blues il chitarrista Bo Diddley e altri grandi della musica nera come Ike e Tina Turner. La miscela di latin sound e black music era ormai il carburante della della crescita professionale di Eddie e nel 1975 arriva la grande occasione quando il produttore e proprietario dell'etichetta Friends & Co., Joe Bana, offre l'opportunità a Eddie di pubblicare il suo primo singolo. 
La disco si stava affermando, Van McCoy stava facendo ballare l'Hustle a mezzo mondo e Eddie Drennon lanciò il suo brano dedicato a questa danza, Let's Do the Latin Hustle, che divenne un immediato successo, e non solo nelle discoteche. Entra nella top 40 della classifica R & B di Billboard, nella top 5 della classifica dance, e sorprendentemete, a marzo del 1976, nella top 20 delle vendite in Inghilterra.
Il brano è un perfetto esempio di disco orchestrale, con riff si archi, flauto e cori al punto giusto, il tutto sostenuto da basso e percussioni in evidenza. 
In Italia le cose andarono meno bene, nonostante il tentativo dei discografici di seguire l'onda delle sexy copertine. Il sound latin-funk della band, molto "nuyorican", si rivelò di minor presa tra il pubblico nostrano, ancora non pronto per tutte le derivazioni e sfumature della disco (lo sarebbe stato di lì a un anno con l'uscita del film La Febbre del Sabato Sera), mentre ebbe un discreto riscontro radiofonico. 

Lato A: Let's Do the Latin Hustle
Lato B: Get Down Do the Latin Hustle
Autore: Eddie Drennon
Nr. Cat. RCA TPBO 7021
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Let's Do the Latin Hustle"



Nessun commento:

Posta un commento