venerdì 4 marzo 2016

The Brothers: Voce Abousou


Verso la fine del 1976 arriva il secondo album dei Brothers intitolato Don’t Stop Now il cui traino è il secondo singolo della band uscito per la serie Soul Explosion, dopo il primo exploit in pieno stile disco di Are You Ready for This
La scelta cade, in maniera originale e sorprendente, su un arrangiamento disco-soul di uno dei classici della musica brasiliana, Voce Abousou, scritto e interpretato nel 1971 da Antonio Carlos & Jocafi e ripreso da tutti i numeri uno della musica latina, da Celia Cruz a Sergio Mendes, da Daniela Mercury, da Toquinho a Vinicius De Moraes e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Il brano è forse il meno "disco" di tutto l'album, certamente lo è meno del lato B Brothers Theme che in alcuni paesi avrà vita propria come singolo e discomix.
Come per il primo album, anche qui dietro la band ci sono i nomi del produttore Warren Schatz e il direttore d’orchestra e pianista Bhen Lanzaroni e fior di professionisti, session men di lusso di provenienza jazz e blues quali il chitarrista Bob Rose, il percussionista Carlos Martin, il vibrafonista George Devens, i batteristi jimmy Young e Roy Markovitz, i chitarristi Scott Fagan e Richard "Dick" Frank, il bassista Smart Woods. Senza troppo clamore, anche vergognandosi un po', molti jazzmen e bluesmen divennero alla fine degli Anni 70 degli stakanovisti degli studi di registrazione, partecipando a moplte incisioni destinate a scalare rapidamente le classifiche dance e di vendita, alternando i loro impegni nei club fumosi dove venivano ingaggiati per pochi dollari, ma dove potevano suonare la loro musica in  pubblico senza paura delle critiche. The Brothers, anche nel nome, volevano essere una risposta newyorkese ai M.F.S.B. ovvero i Mother, Father, Sisters and Brothers di Filadelfia, band orchestrale il cui hit più famoso è stato T.S.O.P. (The Sound of Philadelphia) ma. nonostante la qualità del loro sound, i "Fratelli" non raggiunsero mai la notorietà dei colleghi dell'East Coast e Voce Abousou non ebbe seguito, diventando di fatto l'ultimo singolo della band.

Lato A: Voce Abousou (Vo-Say Ah-Bu-So)
Autori: Antonio Carlos & Jocafi
Lato B: Brothers Theme
Autori: Bhen Lanzaroni e Warren Schatz
Interpreti: The Brothers
Nr. Cat. RCA PB 106131
Data di uscita italiana: 1976

Clicca per ascoltare su YouTube il brano "Voce Abousou"

Nessun commento:

Posta un commento