sabato 11 febbraio 2017

Jimmy "Bo" Horne: Get Happy


Jimmy "Bo" Horne, artista di riferimento della collana Soul Explosion e già interprete del clamoroso successo Gimme Some propone nel 1977 l'ennesimo singolo tratto dall'album Dance Across the Floor. Si tratta di Get Happy, sempre con la produzione di Casey e Finch della K.C. & the Sunshine Band, anche in questo caso autori e arrangiatori del brano. La voce di Bo Horne è possente come mai, trascinante, il ritmo del brano è incisivo, con accenti caraibici e un break percussivo con protagonisti il drummer Robert Johnson e il percussionista Fermin Gotysolo, un break che sembra scritto apposta per la gioia dei deejays pronti a mixare sul groove giusto. Il brano però non sfonda, negli USA non va oltre la 19esima posizione nelle classifiche Dance, risultato buono ma non eccezionale, mentre risulta non pervenuto nelle classifiche di vendita. 
In Italia non va meglio, anzi. Forse a causa della grande produzione di singoli di genere disco e dello stesso Jimmy Bo Horne che era già al quarto singolo in una manciata di mesi. Inoltre il retro It'sYour Sweet Love era già uscito come singolo qualche mese prima...
Get Happy resta un pezzo da addetti ai lavori, passato al momento giusto dai professionisti del missaggio, che avranno certamente apprezzato la lunghezza del singolo, ben 4'23, la stessa della versione album e mix senza alcun edit riduttivo.
Il brano, come tanti di questa serie, è da riscoprire, un esempio perfetto del miglior Miami Sound degli anni 70, con un equilibrio perfetto di chitarre fiati e percussioni, il tutto con quel retrogusto latin che è quasi un marchio di fabbrica della musica soul made in Florida.
La carriera dance di Jimmy "Bo" Horne proseguirà ben oltre la fine della collana Soul Explosion e molti suoi dischi sono ancora oggi ben conservati nei case di ogni deejay che si rispetti.

Lato A: Get Happy
Lato B: It's Your Sweet Love
Autori: Harry Wayne Casey, Richard Finch
Interprete: Jimmy Bo Horne
Nr. Cat. RCA XB 2173
Data di uscita italiana: 1977

Clicca e ascolta su YouTube il brano Get Happy

Nessun commento:

Posta un commento