domenica 16 ottobre 2016

J.B.'s Wedge: Bessie


Nel 1977 esce Mutha's Nature, il quarantottesimo album in studio di James Brown per l'etichetta Polydor. Cosa c'entra con questo blog? C'entra, c'entra..L'ultima traccia del lato A dell'album è Bessie, ovvero la versione vocale originale di questo 45 giri pubblicato in Italia nella serie Soul Explosion ed interpretato dalla band che allora accompagnava il Padrino del Soul, Mr. Sex Machine, il Ministro del Funk o comunque vogliamo chiamare il grandissimo James Brown.
Bessie è un brano tiratissimo, il più funk di tutta la serie Soul Explosion, ritmica frenetica, basso pulsante e fiati superlativi. Anche la parte vocale, qui ridotta ai cori della band, è funk puro che si sublima nella parte 2, totalmente strumentale.
In quegli anni James Brown e i suoi collaboratori, pur continuando a percorrere i sentieri aspri del funk, avevano cominciato a concedere qualcosa alle atmosfere disco a livello di sonorità e Bessie è uno dei migliori esempi di questa contaminazione. Non è certo un brano da classifica, e infatti ne rimase lontano, ma riusciva a trovare il suo spazio nel dancefloor per mano di quei deejay dall'anima più radicale, quelli che non potevano fare a meno nel corso della serata di rendere omaggio al black sound più puro.
Negli USA il brano uscì su etichetta Brownstone, legata alla T.K. di Henry Stone, alla quale approderà anche lo stesso James Brown nel 1980 per registrare l'album Soul Syndrome.
Gli autori di Bessie sono tutti, o sono stati, componenti dei fantastici J.B.'s, la band ufficiale di James Brown e tra questi spicca il sassofonista Maceo Parker, un monumento del funk soul in compagnia del bassista Charles Sherrell, il drummer e percussionista Johnny Griggs e il sax tenore di St. Claire Pickney
In Italia il brano va maluccio, le vendite sono scarse e i passaggi radiofonici sparuti. Bessie resta un pezzo, come si diceva una volta, "da intenditori" e questo ne fa una piccola perla a 45 giri di questa serie.


Lato A: Bessie
Lato B. Bessie (part 2)
Interpreti: J.B.'s Wedge
Autori: Charles Sherrell, Johnny Griggs, Maceo Parker, St. Claire Pickney
Nr. Cat. RCA Victor XB 2138
Data di uscita italiana: 1977

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Bessie"



Nessun commento:

Posta un commento