venerdì 11 marzo 2016

George & Gwen McCrae: Let's Dance, Dance, Dance


Questioni di famiglia. George e Gwen McCrae, marito e moglie dal 1963, dopo solo una settimana di fidanzamento, sono state due stelle dell'universo soul del produttore Henry Stone. Nel 1975, quando entrambi i partners erano all'apice della popolarità, era quasi una scelta obbligata lanciare un album che li vedesse protagonisti insieme e, non a caso, intitolato Together. 
Il brano pilota dell'album per il mercato italiano, Let's Dance, Dance, Dance, è un uptempo in pieno stile Miami Soul con in più tutti gli elementi tipici della disco, dagli archi ai fraseggi di flauto e un gioco di voci a due sin troppo telefonato.
Il tutto, a ben vedere, pecca di originalità e, alla fine sia il singolo che l'album si rivelano un flop che genera quasi uno stop alle carriere dei due. Il singolo ricorda a volte la più famosa Shame, Shame, Shame e cita testualmente la celebre That's the Way (I like It) e finisce presto nel dimenticatoio. La produzione di Clarence Reid, non ha stavolta l'usuale appeal del Miami Sound di quegli anni e rende sin troppo evidente che siamo di fronte più ad un'operazione di mercato che a un prodotto onestamente vitale e divertente come gli altri brani che i due artisti hanno inciso singolarmente. Le classifiche restano quasi un miraggio, l'album ha molte più tracce romantiche che finiscono per deludere i fan della disco che si aspettavano dalla coppia una sinergia che non c'è stata. E non solo, di lì a qualche mese anche il matrimonio tra i due finirà a carte e quarantotto...

Lato A: Let's Dance, Dance, Dance
Autori: George McCrae, Gwen McCrae, Juan Ramon Martinez, Steve Alaimo
Lato B: I'll Do the Rockin'
Autore: Clarence Reid
Nr. cat. RCA TPBO 7018
Data di uscita italiana: 1976

Clicca e ascolta su YoiuTube il brano "Let's Dance, Dance, Dance"


Nessun commento:

Posta un commento