giovedì 18 febbraio 2016

Jackie Moore: Disco Body


Jackie Moore, classe 1946, grande interprete di Rhythm and Blues in attività dal 1968 ma con soli quattro album all'attivo, si fregia nel 1976 di un particolare primato: la prima canzone della serie Soul Explosion con la parola "Disco" nel titolo, ad indicare, stavolta in maniera che potremmo definire "ufficiale", che il ballo, la disco-dance è oramai la vera natura della serie, che dal soul al massimo trae ispirazione. Jackie Moore ha una voce potente, grintosa ed armonica e, in realtà, la traccia è molto più funk che "disco", a dispetto del titolo che, completo di sottotitolo suona Disco Body (Shake to the East, Shake to the West).  
Il brano meritava certamente miglior fortuna, ha un groove trascinante, da riscoprire, ma chi leggendo il titolo si aspettava cassa profonda in 4/4, coretti, handclapping e charleston in levare avrà certamente provato una delusione, anche se breve visti i 2 minuti e 46" di durata. E' una produzione (di Clarence Reid, anche autore)  più underground rispetto, ad esempio, ai magici connubi tra pop rock e musica nera di Casey e Finch e così le classifiche restano lontane.
Reid, scomparso a gennaio del 2016, ha lavorato con molti protagonisti della black music ma la popolarità la raggiunse con lo pseudonimo di Blowfly, parodiando con linguaggio esplicito, se non scurrile e oltraggioso gli hit disco e funk.
L'anima disco di Jackie Moore esploderà qualche anno dopo, nel 1979, con il brano This Time Baby, n. 1 delle classifiche dance USA. Disco Body ottene invece un successo appena discreto: entra a malapena nella Top 40 R & B americana, mentre in Europa è praticamente, e un pò ingiustamente, ignorato.

Lato A: Disco Body
Autore:Clarence Reid
Lato B: Tired of Hiding
Autori: Billy Clements, Philip Mitchell
Interprete: Jackie Moore
Nr. Cat. RCA XB 9008
Data di uscita italiana:1976

Clicca e ascolta su YouTube il brano "Disco Body"



Nessun commento:

Posta un commento