We Do It è un'altra delle schegge impazzite della serie Soul Explosion, ovvero non fa parte della rinascita soul proveniente dagli USA, perché è un brano inglese, non è un pezzo r&b, nè soul, nè disco nè funk, ma è un brano pop, in stile "Eurofestival" si potrebbe dire, anche se vagamente ispirato al sound del duo black Ashford e Simpson, per stessa ammissione dell'autore Russell Stone ("R") che si esibiva in coppia con la moglie Joanne ("J"), originaria del New Jersey.
Il pezzo, romantico, con un ritornello che entra in testa, andò benissimo in Inghilterra dove veniva passato in radio in heavy rotation al punto da spingerlo sino al 5° posto nelle classifiche di vendita.
Il duo ha rappresentato alla perfezione il fenomeno "One Hit Wonder" , che definisce quei gruppi o quegli artisti che raggiungono il successo solo con un unico brano, per poi tornare presto nel dimenticatoio.
We Do It fu prodotta da Philip Swern ma poi Stone non riuscì a scrivere brani che potessero raccogliere l'eredità del loro grande, unico successo. Dopo il flop del secondo album,il terzo LP fu inciso ma mai pubblicato. Di lì a poco, purtroppo, Joanne scomparve nel 1979, sancendo in maniera drammatica la fine del duo.
Russell continuò a orbitare nel mondo della musica per poi, grazie alla sua specializzazione in psicologia, dedicarsi alla diffusione di una nuova terapia, chiamata Sound Recovery Therapy, che unisce yoga, musica e psicologia.
Il brano in Italia non andò oltre una discreta popolarità, l'idea nostrana di affibbiargli il marchio "Soul Explosion" sulla copertina portò più danni che benefici, facendo rinunciare all'acquisto chi, attratto dal logo, si aspettava un groove energico e non facendo neanche avvicinare chi cercava nei negozi un lento per la prossima festa in casa.
Lato A: We Do It
Lato B: We Love Each Other
Autore: Russell Stone
Interpreti: R & J Stone
Nr. Cat.: RCA 2616
Data di uscita italiana: 1976
Clicca e ascolta su YouTube il brano "We Do It"
Nessun commento:
Posta un commento