domenica 28 agosto 2016

Lou Matera: My Sun is Shining (O' Sole Mio)


E siamo arrivati quasi alla fine del 1976 e il protagonista di questo post di non è certo un brano qualunque, ma una incredibile versione disco di O Sole Mio. Leggenda vuole che Lou Matera fosse un marine degli Stati Uniti di stanza in una base italiana e che avesse una grande passione del canto e la soul music. In quegli anni la disco imperava oramai anche nel nostro Paese e il maestro Joe Mazza alias Gianni Mazza (sì, proprio lui, uno dei protagonisti della trasmissione Quelli della Notte di Renzo Arbore) ebbe l'idea di coinvolgere Lou in questa operazione discografica che di soul ha ben poco oltre al simbolo della collana. 
Eppure il brano, kitsch quanto vogliamo, funzionò bene, anche se più in radio e nelle classifiche di vendita che non nelle discoteche, dove i deejay con un minimo di groove nell'orecchio non potevano non storcere il naso.
Nell'operazione era coinvolto un altro americano d'Italia, il cantante Charles W. Cannon, che tra le varie collaborazioni di quel periodo ne vanta una con il Maestro Piero Umiliani per la colonna sonora di Blue Nude (1977). Il tuttofare Cannon si occupò dei testi in lingua inglese nonché del lato B del singolo di Matera.
Al successo contribuì anche l'apparizione televisiva a Disco Mare, manifestazione canora dove i cantanti si esibivano nelle discoteche più famose delle nostre coste, con gran finale in Sicilia e passaggio in prima serata sul Primo Canale Rai.
My Sun is Shining appartiene a quella manciata di singoli della collana Soul Explosion che sono figli della creatività, chiamiamola così, dei discografici della RCA che, non appena potevano, piazzavano il logo di questa serie sulle copertine, sfruttando la popolarità della musica nera e disco di quegli anni.
L'astro di Matera si spense dopo il secondo singolo, Disco Yodel, che miscelava il tipico canto delle Alpi Svizzere alla Disco, sul quale quantomeno si ebbe il pudore di non apporre il marchio dell'esplosione Soul...

Lato A: My Sun is Shining (O' Sole Mio)
Autori: Alfredo Mazzucchi, Eduardo Di Capua, Giovanni Capurro, Charles W.Cannon
Lato B: P's and Q's
Autore: Charles W. Cannon
Interprete: Lou Matera
Nr. Cat.: RCA TPBO 7025
Data di uscita italiana: 1976